Corso di Copywriting Persuasivo
Il corso di copywriting persuasivo si rivolge a tutte le persone che vogliono iniziare a scrivere sul web o a chi ha in programma di intraprendere una carriera da copy per un’agenzia pubblicitaria. Con l’espansione di internet e dei siti web la figura del copywriter è tra le più ricercate e in voga nell’ultimo periodo, ma per essere certi di avere tutte le competenze per poter comunicare al pubblico, che ci legge, è fondamentale seguire un corso di copywriter persuasivo, per imparare tutte le tecniche e svolgere al meglio questo mestiere.
Chi sono i copywriter?
Chi si occupa di copywriter, sul web o sui giornali, ha il compito di influenzare, attraverso le parole, le vendite.
Il copy è una figura che si occupa di scrivere tutti i testi, anche di uno spot pubblicitario, affiancato da un art director per creare equilibrio tra immagini e testo. È molto importante per questa figura professionale spingere gli acquirenti verso un obiettivo economico, infatti un buon servizio di copywriting può essere alla base di una buona strategia di marketing.
Che cos’è il corso di copywriter persuasivo?
Il termine copywriter viene coniato in ambito giornalistico, ed è la persona che scrive annunci o pubblicità sul web, ma anche sui giornali, per la televisione e per la radio. In seguito si è sviluppata la figura del copywriter persuasivo che alla base considera la funzione della mente umana come mezzo per attirare l’attenzione dei lettori. Se alla base di un buon marketing troviamo la qualità dei copywriter persuasivi, alla base di esso troviamo la psicologia.
Com’è strutturato un corso di copywriter?
Il corso di copywriter persuasivo dura una sola giornata, uno dei compiti della scrittura è quello di creare delle interazioni e dei legami e al corso verranno insegnate le tecniche professionali di scrittura in modo tale che il messaggio arrivi diretto all’interlocutore senza l’uso della parola.
Il corso insegna in modo concreto tutti i metodi per creare una vera e propria empatia, anche se virtuale, con il lettore, ma anche come imparare a saper riconoscere i veri bisogni delle persone che leggono. Sono molte le nozioni che si apprendono attraverso il corso e sono tutte mirate per fornire una formazione solida e variegata. Il programma di ogni corso comprende:
- Come strutturare l’architettuta di un sito web;
- Come scrivere un testo che attragga;
- Come mettere in evidenza i punti di forza di un brand;
- Come usare nel modo giusto le immagini;
- Che tono utilizzare nel testo.
I prezzi del corso variano ma in generale non è molto costoso, può essere accessibile a tutti senza distinzioni di alcun tipo
A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono già nel settore, ma anche a chi sta provando a farsi spazio tra la molteplice concorrenza.
Chi ha intenzione di intraprendere il corso di copywriter persuasivo lo fa, principalmente, per i seguenti motivi:
Quanto dura il corso di copywriting persuasivo?
I corsi di copywriters persuasivo durano in genere 8 ore e vengono divise in una sola giornata. Durate la singola giornata di corso si imparano le tecniche di scrittura web e come usare la persuasione etica per poter vendere di più con il solo utilizzo delle giuste parole. Nonostante i corsi abbiano la durata di un solo giorno i programmi sono molto vasti.
Attraverso il corso si apprendono, in particolare, le differenze tra scrivere online e scrivere sul giornale.
Cosa posso fare dopo il corso?
Sono molteplici le professioni che si stanno ampliando nel campo del marketing e della comunicazione, chi acquisisce le competenze di un corso per copywriting avrà la giusta preparazione per affrontare la competizione alta sul mercato del lavoro. Il settore del marketing e della comunicazione, infatti, richiede molta professionalità ed elevate competenze per poter affrontare la concorrenza. La qualità del nostro operato è molto importante, tra le opportunità professionali troviamo la figura del Web Advertising manager, il web content specialist, il web community manager e il communication manager.
Il web advertising manager: questa figura pianifica e coordina le attività pubblicitarie online. Idea e pianifica la scaletta della campagna fino alla vendita del prodotto connessa alla pubblicità, valuta anche i benefici dell’attività. Quindi si occupa dell’intero processo di marketing pubblicitario.
Il web content specialist: questa figura si occupa di creare sia contenuti scritti che multimediali, sia per i siti web che per i social network. Il professionista cura tutti i dettagli e analizza le statistiche di gradimento. Può lavorare in modo del tutto indipendente o per una società.
Il web community manager: questo ruolo crea contenuti e mantiene le relazioni tra i membri di una community. Il web community manager promuove, analizza e controlla le discussioni per i blog, siti web e social.
Communication manager: ha il compito di riuscire a percepire le esigenze del cliente e trasformarli in obiettivi reali.