Quali sono i migliori CMS

L’avvio di un sito Web è più semplice che mai nel 2019. Hai molte piattaforme tra cui scegliere e molte ti consentono di creare quasi ogni tipo di sito desiderato.

Tuttavia, scegliere quale sistema di gestione dei contenuti (CMS) utilizzare non è mai stato più difficile, a causa dell’enorme numero di opzioni disponibili. In questo articolo, ti aiuteremo a fare questa scelta.

I CMS offrono un modo semplice e flessibile per creare siti Web e pubblicare nuovi contenuti. Un Content Management System (CMS) è un’applicazione che consente di pubblicare e gestire contenuti sul Web in modo intuitivo.

Ad esempio, immagina di avere un editor di testo (come Blocco note o TextEdit) che ti ha permesso di pubblicare articoli direttamente su un sito web di tua proprietà.

Sarebbe un esempio molto semplice di CMS.

Naturalmente, oggigiorno la maggior parte delle migliori opzioni CMS ti aiutano a fare molto di più. 

WordPress

Sebbene WordPress sia stato concepito come una piattaforma di blog, è cresciuto ben oltre negli ultimi anni. La piattaforma è facile da usare e puoi personalizzarla in base al contenuto della tua nicchia usando plug-in e temi.

Quando si tratta di gestione dei contenuti, WordPress offre anche un’esperienza di prim’ordine.

La pubblicazione di nuovi post e pagine è semplice e hai accesso a un potente editor che ti consente di formattare i tuoi contenuti.

Inoltre, la piattaforma supporta anche la registrazione degli utenti, ottiene aggiornamenti regolari e dispone di una community ampia e utile. 

Molto probabilmente, durante l’utilizzo di questo CMS si incapperanno in errori. Per questo dovrai chiamare l’assistenza WordPress.

Joomla

Quando le persone discutono su quale sia il miglior software CMS, Joomla è uno dei nomi che compare più spesso insieme a WordPress.

Il consenso generale è che mentre Joomla potrebbe non essere adatto ai principianti come WordPress, può essere più flessibile in alcuni aspetti. Ad esempio, Joomla è un’ottima opzione se devi gestire molti “tipi di post personalizzati”.

Vale a dire, è l’ideale se si desidera eseguire un sito Web che non è in gran parte basato sul contenuto del testo.

La piattaforma offre anche molte più opzioni quando si tratta di gestione degli utenti.

Con questo siamo giunti al termine di questo articolo sperando sia stato di vostro gradimento e che sia stato utile a rispondere alle domande che vi hanno portati fino a questa pagina web.